Consulenza - Progettazione - Innovazione

Studi di fattibilità

. Lo studio di fattibilità approfondisce requisiti, alternative, migliori modalità di intervento, e dà concretezza ad un progetto pre-identificato fornendo il maggior numero di elementi per l'avvio della fase realizzativa.
Lo studio di fattibilità è utile quando per dimensione economica, complessità o incertezza dei requisiti, presenza di numerose e possibili alternative,
il Cliente vuole esplicitare presto le condizioni che rendono conveniente l'effettuazione del progetto, individuando criticità e valutando tempi e rischi.
Con lo studio di fattibilità il Cliente acquisisce una visione dettagliata delle possibili strade da percorrere per dare concretezza ad un progetto parzialmente sviluppato o comunque già definito.
Il risultato dello studio di fattibilità, il rapporto documentale, consente al Cliente di identificare tutti gli elementi principali del progetto HW/SW, per concentrare le risorse e raggiungere il successo con la sua implementazione.

Analisi pre-prototipali

. La analisi pre-prototipale serve per individuare e definire le specifiche funzionali di un nuovo prodotto, prima di andare a progettare il prototipo vero e proprio e lanciare tutte le attività di sviluppo e coordinate all'implementazione.
Si tratta perciò di una serie di attività, veloci e diversificate, che mirano a comprendere che cosa dovrà fare il prodotto che stiamo sviluppando e quali saranno le relazioni con l'ambiente (identificazione delle interfacce fisiche di comunicazione con il mondo esterno, dimensionamento fisico della meccanica, interfacce con gli utilizzatori ). Tutte le attività sono eseguite seguendo modelli di ingegnerizzazione prototipale che si basano sulle più recenti best practice in termini di innovazione, con un coinvolgimento diretto del Cliente al fine di raccogliere il maggior numero di dati e rendere proficua la definizione dei requisiti.

Analisi architetturali hardware e software

. La analisi e lo studio architetturale si occupa dell'individuazione e progettazione dell'architettura di un sistema hardware e software ovvero delle relazioni che esistono tra i componenti del sistema e l'interfacciamento con altri sistemi.
In sintesi l'organizzazione delle componenti hardware/software ed i principi che governano la sua progettazione ed evoluzione.
La analisi architetturale di un sistema viene definita come fase fondamentale della sua progettazione e pertanto è propedeutica per individuare quale è il modo migliore di implementare e progettare le funzioni che un sistema deve svolgere. Risultato dell'attività di analisi e studio architetturale è una proposta concreta per la progettazione modulare hardware e software, che tenga conto degli obiettivi prefissati con il migliore rapporto costo/benefici.

Multimedia audio/video processing

. Questo servizio analizza, definisce ed individua le migliori tecniche di elaborazione di dati multimediali (audio/video) per l'implementazione di funzionalità specifiche all'interno di un prodotto per l'elaborazione realtime dei segnali.
Aiutiamo il Cliente che intende innovare i propri prodotti o crearne di totalmente nuovi in ambito multimediale.
Il prodotto finale si interfaccia con l'ambiente attraverso l'acquisizione - elaborazione - generazione di segnali audio-video realtime.
Ciò trova applicazione nei più svariati settori tecnologici, da quello automotive all'emergente settore medico e bioinformatico.

Video analytics

. La Video Analytics è la capacità di analizzare segnali video o immagini sequenziali realtime per identificare e determinare eventi temporali,
ed implementare processi cognitivi umani ripetitivi in forma automatizzata.
Esempi sono l'identificazione di persone o segnali stradali durante la guida di un veicolo, l'identificazione di episodi critici o accidentali in piscina, il controllo di episodi delittuosi all'interno di musei.
Questa capacità è usata nell'ambito della sicurezza, della sorveglianza, del retail, nel trasporto, nell'home automation ed in numerosi altri campi.
Studio Vergari è specializzato in Video Analytics embedded, con analisi dei requisiti per l'automatizzazione di processi cognitivi, definizione algoritmica ed implementazione del sistema di visione sotto forma di dispositivo embedded.

Ricerca, analisi e redazione brevettuale

. In tema di innovazione Studio Vergari eroga servizi di consulenza per la protezione e tutela della proprietà intellettuale del Cliente, ricerca e analisi di brevetti esistenti o definizione e redazione dei documenti per il deposito di domanda nazionale o internazionale.
Lavoriamo su idee e prodotti innovativi brevettabili che riguardano metodi e dispositivi nel settore ICT o elettronico in genere.
Per il Cliente interessato disponiamo di competenze specialistiche in grado di padroneggiare nel dettaglio progetti HW/SW anche complessi, per la lettura, analisi, interpretazione e formulazione di rivendicazioni brevettuali inerenti idee brevettabili nel settore dei dispositivi elettronici innovativi.

Aggiornamento hardware/software

. Riprogettare applicazione software o dispositivi hardware già funzionanti, per adattarli a nuove esigenze di mercato o di prodotto.
Adattiamo il funzionamento rispetto a nuove piattaforme hardware/software (sistemi embedded, sistemi mobili, sistemi operativi embedded), rispetto a nuovi protocolli di comunicazione (es. da RS232/RS485 a USB, TCP/IP, CAN, PCIe) o all'utilizzo di nuove interfacce do comunicazione (es. Android/iPhone User Interface, HMI).
Su richiesta del Cliente modifichiamo l'hardware/software esistente per migliorarlo, adattarlo o interfacciarlo con altre applicazioni o sistemi elettronici, o per migrare ad una nuova tecnologia (es. web based, migrazione ad altro DBMS).
Il risultato dell'attività di riprogettazione è un prodotto/servizio nuovo, completo delle funzionalità aggiuntive al passo con le nuove tecnologie..

Sistemi anticlonazione

. Le attività di anticlonazione hardware/software sono pianificate e sviluppate con il Cliente al fine di creare maggiore valore e proteggere le vendite aumentando i ricavi.
Tali sistemi consentono di bloccare la copia non autorizzata dei dispositivi o programmi, ma abilitano anche lo sviluppo di una linea incrementale di prodotti attraverso una differenziazione basata su funzioni abilitabili.
L'abilitazione avviene con processi automatizzati basati su codici cifrati consentendo al Cliente di aumentare il valore dei propri prodotti attraverso sistemi innovativi di marketing basato su funzioni.
La protezione dei dispositivi consente ulteriori ed interessanti miglioramenti come la possibilità di eseguire upgrade del firmware in remoto da Web ed in forma customizzata.

Innovazione di prodotto

. Innovare un prodotto significa attuare un flusso organizzato e strutturato di attività volte ad adeguare e migliorare il prodotto ed i relativi processi produttivi al fine di soddisfare le mutate esigenze dei Clienti e dei mercati.
Studio Vergari aiuta a sviluppare idee e suggerimenti, selezionare soluzioni, attuare ed implementare le azioni necessarie al miglioramento, anche radicale,
di prodotti e processi.
Aiutiamo il Cliente in queste fasi di raccolta idee, identificazione ed attuazione
di azioni di miglioramento relativamente a prodotti hardware e software.
Lo facciamo con attività di R&D trasversale ovvero affiancando l'Ufficio Tecnico o il dipartimento R&D ma attuando l'attività in completa autonomia nell'ottica di acquisire knowhow leading edge o agire in Concurrent Engineering.

Trasferimento di knowhow

. Aiutiamo il Cliente ad aumentare il knowhow tecnologico interno all'azienda, pianificando ed organizzando una serie di attività volte all'acquisizione di conoscenze relative allo sviluppo di hardware e software.
Operiamo con il Cliente per acquisire in tempi brevi le conoscenze necessarie all'uso operativo di tecnologie hardware e software, come anche all'utilizzo ed adeguamento a nuovi standard tecnologici.
Attraverso corsi mirati di formazione, aiutiamo il personale interno all'azienda per accrescere il knowhow teorico e pratico utile all'utilizzo di nuove tecnologie.

Analisi della concorrenza

. Con analisi della concorrenza si intendono le attività condotte al fine di ottenere il maggior numero di informazioni relativamente a prodotti hardware/software o processi organizzativi, di aziende che sono sullo stesso mercato del Cliente o in mercati diversi ma verso il quale il Cliente vuole orientarsi.
Questo tipo di informazioni possono essere specifiche tecniche, specifiche funzionali, elenco componenti e tecnologie utilizzate, modalità di esecuzione di funzioni o processi, costi di produzione o recupero e ricostruzione della distinta base.
Utilizziamo best practices che consentono al Cliente di pianificare anticipatamente il tipo di risultato atteso dalle attività di analisi, al fine di profilare adeguatamente i competitors e conoscere le tecnologie utilizzate per l'implementazione di prodotti e funzioni.